Semplice Trappola Contro Calabroni, Vespe e Zanzare
Nella tarda primavere cominciano ad esserci i primi problemi con insetti volanti…
Chi come Zanzare e Mosche ci rendono le giornate impossibili infastidendoci notevolmente, mentre, Calabroni, Vespe vanno a devastare molte volte i nostri frutteti.
Un metodo che utilizzo personalmente, molto semplice, economico ed ecologico è quello di preparare una trappola che li attira nel suo interno e non gli permette più di uscire.
Premetto che per alcuni può essere un’ pò brutale, ma in casi estremi è sicuramente meglio dell’uso di veleni e pesticidi, che andrebbero ad eliminare tutti i tipi di insetti ed inquinerebbero comunque l’ambiente dove viviamo!!
- Prendiamo una classica bottiglia di plastica, per capirci quelle da 1,5 l o 2 l.
- La Tagliamo in 2 parti, leggermente sopra la metà, vedi la figura sotto…
- Quindi la risultante sarà di avere una parte a forma di imbuto ( A), ed una parte cilindrica ( B ). inseriamo la parte A dentro la parte B
La risultante sarà quella vista nella figura sotto, con del nastro adesivo fissiamo le due parti in modo che l’imbuto sia fissato al cilindro senza possibilità di smontarsi.
Fatto ciò andremo a versare il liquido dedicato all’insetto che vorremo intrappolare all’interno, lasciando tra la fine dell’imbuto e l’inizio dello stesso circa 1-2 cm di spazio libero.
Vediamo ora come preparare l’esca a seconda di cosa vogliamo catturare:
Zanzare : 200 ml di acqua con 50 g di zucchero e 1 g di lievito ( questo produce anidride carbonica fermentando, diventa un attrattivo molto potente )
Mosche e Mosconi : acqua e carne o pesce avariati
Mosche della frutta : succhi di frutta o frutta avariata
Calabroni e Vespe : Birra o Acqua Zucchero e Aceto
Ora non vi rimane che versare la miscela nel contenitore e posizionare la trappola vicino alle zone che volete proteggere.
Per proteggere la frutta, vi consiglio, di appendere le trappole direttamente sugli alberi ( una per ogni albero )
Per le zanzare, la trappola è più efficace se rivestite il cilindro con del nastro scuro o del cartone, in modo da rendere più buia possibile la camera con il liquido.
Questo è VIVERE NATURALE