Casetta x Ricci Fai da Te per il nostro orto

I ricci per il nostro orto sono una vera manna, infatti tra l’altro si nutrono delle famose lumache che puntualmente tendono a divorare ogni cosa e , molto gente spesso cerca di eliminare con il lumachicida…

Allora perchè non favorire il soggiorno dei nostri piccoli aiutanti offrendo loro un posticino dove andare in letargo, costruirsi un nido e dove possano prolificare in santa pace?

Ecco la soluzione…. costruiamo magari utilizzando una vecchia scatola di legno, un cubo che sia circa 30cm x 30cm. Creiamo poi un corridoio di ingresso con una dimensione di 12cm x 12cm.

A questo punto andiamo a creare un foro di circa 2/2,5cm di diametro nella stanza principale sul lato opposto alla zona di ingresso, per permettere il ricircolo dell’aria.

All’interno della casetta possiamo poi aggiungere segatura, foglie, pezzetti di carta, che aiuteranno i nostri ricci a costruirsi il proprio nido.

Non ci resta che posizionare la nostra casetta in una zona poco trafficata del nostro giardino o del nostro orto, posizionandola con l’ingresso che non sia orientato verso nord, per evitare le correnti fredde invernali.

Copritela poi con terra o foglie in modo che sia più isolata e confortevole, e collegate tramite un tubo dell’acqua il foro che abbiamo fatto sulla parete, in modo da garantire il passaggio dell’aria.

Non ci resta che aspettare con un pò di pazienza…

Anche questo è VIVERE AL NATURALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *