Due giorni fantastici dedicati all’Orto Foresta

L’ 1 e il 2 dicembre sono stati due giorni intensi e stimolanti, dedicati al corso sull’ Orto Foresta realizzato In collaborazione con Pietro Zucchetti, presidente dell’ Istituto Italiano di Permacultura,

Annalisa Rolfo, grande esperta di Orti Sinergici.

In tutto si è svolto nella sede di Vivere Al Naturale di Asti, con un gruppo fantastico di persone che hanno partecipato, condiviso e collaborato per la realizzazione pratica del Orto Foresta nel nostro sito.

Assieme abbiamo visto cos’è un orto foresta, l’importanza che ha per la nostra stessa vita di tutti i giorni, come realizzare un progetto, analizzando il paesaggio, il terreno, le condizioni ambientali, le esigenze delle persone, l’esposizione solare, il clima.

Abbiamo imparato come integrare la coltivazione di piante perenni con piante annuali, frutta, aromatiche ed ortaggi, tutti assieme appassionatamente.

Il tutto terminando con la realizzazione pratica, evidenziando il modo corretto di piantare un albero, producendo meno stress per la pianta e permettendole una crescita immediata e ottimale da subito, il tutto curando posizione e pacciamatura.

 

Naturalmente questo corso è stato un forte momento di integrazione, divertimento e scambio di idee, intervallato con lo scambio di cibo autoprodotto dai componenti stessi del gruppo.

 

Questo è Vivere Al Naturale